Saturday, January 18, 2003

Alti affari

(e bassi princìpi)


Mi consenta signor Dio, io ci ho messo più dei suoi sette giorni ma guardi qui, guardi qua cosa riesco a fare, che giochi d'astuzia, che acrobazie, guardi come plasmo(n) bene il mio Paese e i miei sudditi. Ma cribbio, questo me lo dovete riconoscere! E allora che ci fa ancora quel moribondo a capo della Chiesa? Questo è marketing che mi va a rotoli, mi consenta. Ma come si può lasciare tutto nelle mani di quel vecchio quando io l'ho detto chiaro e tondo: un paio di ore libere al giorno ce le ho e non mi tiro certo indietro, anzi mi prendo la responsabilità di scendere anche in campo santo. Non mi sottraggo mica ai miei doveri, io, cribbio!

Signor Dio, perbacco, dal momento che ormai mi son trasferito a Roma e Arcore ormai la sub-affitto a quel Cacciari lì, per me il Vaticano sarebbe a un tiro di schioppo. Che mi costa, magari faccio fare quel bel tunnel che ho in mente da qualche operaio che mi avanza dal ponte sullo stretto e collego il Parlamento con il Quirinale e con San Pietro. A quel punto con l'auto blu è questione di cinque minuti. Dai Dio, non ci sono scuse, se vuoi mandare tutto a rotoli dillo, ma sappi che quaggiù ti stai rovinando l'immagine.

Ma ti rendi conto che organizzi spettacoli soporiferi? E poi questi fedeli che hai, si possono spremere un pò di più, cosa sono quei venti centesimi che lasciano durante la messa? Cominciamo col fare un bel kit per il religioso doc, con splilletta, vestito d'ordinanza, cappuccio per le cose segrete, etc. Facciamo dei dischi con ritmo, insegnamo a questi preti a ballare, a cantare, che c'ho dei ragazzi delle mie accademie televisive che mi son rimasti disoccupati e mi lavorerebbero anche per un tozzo di pane. La confessione la mettiamo a due euro, cinque euro per il condono parziale, dieci euro per l'assoluzione finale. Apriamo uno sportellino bancomat in tutte le chiese e vedrai che affari.

Anche i matrimoni, basta con questa storia che sono indissolubili. Guarda, io ne ho fatti due, ma potevo farne anche mille, è solo che non c'avevo voglia e poi sennò il libretto da mandare agli italiani mi veniva di mille pagine e andavo in fallimento. Comunque direi che per un centinaio di milioni li annulliamo a tutti. Cosa, dici che gia' lo fate? Ma dai! Cribbio! Allora rendiamo più snella la procedura, apriamo degli uffici appositi, facciamoli lavorare un pò questi vescovi.

Dio, come vedi di idee ce ne ho quante ne vuoi, ti assicuro che se mi lasci fare, se mi lasci lavorare e nessuno mi rema contro (perchè è troppo facile distruggere quando c'è invece qualcuno che si fa il mazzo per lavorare, cribbio), ti assicuro che farai affari d'oro e ti porto almeno un altro milione di elettori in chiesa. Però devi promettermi una cosa: che quando ti raggiungo stiamo insieme io e te e non mi lasci con quei barbosi di Pietro e compagnia bella. Figurati, quelli sono vissuti migliaia di anni fa, parlano di parabole ma mica sono quelle che piacciono a me. E io invece poi con chi parlo di scudetti, satelliti, Ferrari woman e Tini Cansino?

Tutta roba che ho inventato io, mica tu. Ricordatelo bene, eh, cribbio!


This silvio was looptrain

No comments: