Wednesday, September 03, 2003

Ma cribbio! Non so più come spiegarmi. O sono scemo io o non volete capire voi.

Sono l'imprenditore migliore d'Italia, il re dell'editoria multimediale, l'impresario del 70% degli artisti del Paese (avvocati e politici riciclati compresi) e voi ancora credete a chi mi dà del "burattinaio"?

Ma secondo voi, cribbio, io sarei così limitato nelle mie intraprese da tirare solo dei fili? Quella è roba da anni 50, roba da Andreotti. Non voglio mica finire male, io.
Se devo mettere in scena una commedia mi posso permettere i migliori autori, i registi più bravi e gli attori più credibili e preparati. Non uso marionette, non sono sufficientemente espressive per raccontarvi le favole che volete sentire.
Devo strapparvi delle emozioni, mica una risata. E poi voi non siete bambini stupidotti, vero? Siete degli adulti, intelligenti, informati, dotati di spirito critico e di coscienza civile. Per farvi apprezzare uno spettacolo devo fare in modo che sia credibile e realistico, adeguato al vostro stile e alla vostra morale.

Ho sempre cercato di accontentarvi nel raccontarvi quello che vi piaceva: l'ho fatto in modo che non v'impegnasse troppo nel pensare, che assecondasse le vostre voglie senza soddisfarle, che titillasse le vostre paure senza vincerle. Una commedia della vita che vi facesse vedere quanto siete fortunati grazie a gente come me, ma quanto siete ancora sfigati per colpa di altri che v'impediscono di avere, avere, avere.
Lo volevano fare anche con me, ma io li ho combattuti e li ho vinti. Da solo non potevo certo farcela ma io so come avere il vostro aiuto: ve l'ho chiesto e me l'avete dato. Io i miei problemi li ho quasi tutti risolti, grazie a voi. Adesso devo restare al mio posto per evitare di averne altri.
Continuerò a raccontravi che bella vita vi aspetta se mi lascerete lavorare in pace. Io la sto già impostando, "la bella vita", prima per me e poi per voi. Credetemi.
Non v'aspettate d'avere tutto subito: devo rispettare alcune importanti priorità. Ho una famiglia a cui pensare, poi ci sono gli amici che hanno sempre creduto in me, e devo anche ricordarmi di quelli a cui devo rendere favori. In seguito dovrò dare qualcosa a chi s'è dato da fare (gli attivisti vanno premiati per il loro impegno), poi a chi ha dato il suo appoggio morale (l'iscrizione al partito, per esempio), infine i simpatizzanti (il voto, cari miei, dà dei vantaggi).

Per un impegno così gravoso ci vuole del tempo, non fatemi fretta. Nel frattempo deliziatevi con le mie trasmissioni, leggete i miei periodici, ascoltate i miei conduttori e fidatevi dei miei dipendenti, ops, scusate deputati. Vi racconteranno storie bellissime sull'Italia che vorrei per me, per voi, per tutti. Vi avvertiranno dei pericoli e delle insidie che vi aspettano dando ascolto ai comunisti e ai loro amici.
Chi sono?
Vi faccio un breve elenco:
giudici e magistrati, scrittori e artisti in genere, registi realisti, giornalisti etici, insegnanti sessanttotini, drogati mascherati da antiproibizionisti, ambientalisti radicali, filosofi settari e sciupafemmine, dandy ubriaconi, borghesi rimbecilliti, moralisti progressisti, cattolici troppo moderni, atei integralisti, femministe rompicoglioni, maschi femminei e finocchi illuminati, lesbiche represse, ragazzini ribelli e no-global, terroristi mancati, falliti riusciti, poveracci incattiviti, gente senza niente da esibire, senza laurea o con troppe lauree, operai stalinisti, sindacalisti riformisti e subdoli, imprenditori caffeinomani, artigiani e commercianti senza commercialista di fiducia, associazionisti, girotondini, nascondini, pensionati ottusi, laureandi illusi, dj logorroici, musicisti impegnati, poeti scansafatiche, scienzati impiccioni, imprenditori traditori, ricchi snob senza ville in Sardegna, nemici degli USA, europeisti troppo convinti.
In generale chi pensa troppo, guarda poco la tv e se ne vanta pure.

E non ditemi che non vi avevo avvertiti! Cribbio!

Silvio I di Brianza. Il buono che vi vuole bene. OGM sermonico by Pampurio

No comments: